Rai Storia
Documentario - 50 minuti
Formatosi in Italia, Franco Modigliani è costretto nel 1939, per motivi razziali, a raggiungere gli Stati Uniti dove prende la cittadinanza nel '46. Lì darà inizio a una carriera accademica che lo porterà nel 1962 al prestigioso MIT di Boston, dove Modigliani resterà a insegnare fino alla fine, collaborando anche con l'US Treasury Federal Reserve System e con numerose banche europee tra cui la Banca d'Italia per la realizzazione del primo modello econometrico nazionale. Esperto di economia applicata e teoria finanziaria, autore di diversi libri e tantissimi articoli, ha lavorato per riconciliare le teorie keynesiane con le teorie classiche. I suoi lavori più noti riguardano l'ipotesi del "ciclo vitale" che spiega il comportamento risparmio-consumo nelle famiglie e due teoremi, sviluppati negli anni Cinquanta insieme a Merton Miller, che forniscono un quadro di riferimento per capire le strutture del capitale delle imprese. Per questi due lavori riceve il Nobel per l'Economia nel 1985. Ad analizzare la sua storia e raccontare i suoi studi, il professor Renato Camurri, docente di Storia contemporanea all'Università di Verona, e il professor Giuseppe Ciccarone, ordinario di Politica Economica nel Dipartimento di Economia e Diritto dell'Università di Roma "La Sapienza".
Documentario - 25 minuti
Cortoreale - Gli anni e gli autori del documentario italiano Vittorio Sala - Nelle puntate si racconta un lato poco conosciuto del cinema italiano, il documentario cortometraggio prodotto tra il 1945 e gli - anni '80, trascurato dalle storie del cinema e finalmente riscoperto. - un programma di Giuseppe Giannotti, Giuliana Mancini, Enrico Salvatori, Davide Savelli, con la consulenza di Marco Bertozzi Un programma di Giuseppe Giannotti,Giuliana Mancini,Enrico Salvatori,Davide Savelli collaborazione Marco Bertozzi
Documentario - 70 minuti
RES 2017 - 2018 Tragico e glorioso '43. I 45 giorni di Badoglio - Il periodo tra il 25.07 e il 18.09.1943 è ricordato nella storia politica italiana come il governo dei "45 giorni". - a cura di Mario Francini. Di Ivan Palermo e Stefano Roncoroni
Documentario - 20 minuti
La storia del più grande campo di concentramento fatto costruire da Benito Mussolini in Italia: il ricordo di Ferramonti di Tarsia, in provincia di Cosenza, rivive con la straordinaria testimonianza di Ruth Hauben, una dei molti bambini cresciuti tra le baracche e il recinto di filo spinato.
Notizie - 30 minuti
Tra il 1860 e il 1870 sapeva parlare in italiano solo il 2% della popolazione della penisola e nel 1950 solo il 18%. Vent'anni dopo, all'epoca della trasmissione, la situazione era decisamente migliorata, nonostante sussistessero alcune realtà paesane di soli dialettofoni. Il Professor Piccitto, glottologo dell'Università di Catania, ha condotto una ricerca degli errori più comuni commessi nel passaggio dal dialetto alla lingua. In Friuli, invece, sembra che il dialetto non rappresenti un ostacolo all'espressione in italiano corretto; i Sardi hanno problemi maggiori nella pronuncia delle consonanti; a Scanno, come in Ciociaria, la caratteristica più saliente e radicata del dialetto è il darsi del tu, alla latina.
Documentario - 60 minuti
Ieri e oggi 1968 Raimondo Vianello, Ugo Tognazzi, Betty Curtis - p. 9 - I personaggi dello spettacolo si rivedono nelle loro partecipazioni televisive del passato nella storica trasmissione 'Ieri e oggi', - curata da Leone Mancini e Lino Procacci. In questa puntata del 1968 sono ospiti di Lelio Luttazzi Raimondo Vianello, Ugo Tognazzi e Betty Curtis. - a cura di Leone Mancini e Lino Procacci (1968)
Documentario - 20 minuti
Il giorno e la storia dell'11 dicembre 2024. Persone, eventi e ricorrenze dell'11 dicembre 2024.. - Un programma di Giovanni Paolo Fontana. Produttore esecutivo Fawzia Moccia
Documentario - 35 minuti
Con la prof.ssa Leila El Houssi. Léopold Sédar Senghor è tra i fondatori dell'Africa moderna, uno dei padri della negritudine, la riscoperta e riappropriazione delle radici culturali africane. Figura poliedrica ha lasciato un profondo segno nella politica e nella letteratura. Conduce Paolo Mieli. Con la partecipazione di Gregorio Staglianò.