Rai 4
Cinema - 3 minuti
Rubrica per la promozione della cultura cinematografica in Italia.
Serie TV - 44 minuti
Criminal Minds è una serie poliziesca incentrata sull'Unità di analisi criminale (BAU) che ha sede presso l'accademia dell'FBI a Quantico, in Virginia. L'unità è composta da psichiatri, psicologi e criminologi in grado di “pensare” come gli S.I., sigla che utilizzano per indicare i “soggetti ignoti” che compiono delitti seriali sui quali sono chiamati ad indagare. La squadra interviene in ogni località degli Stati Uniti ogni qual volta si sospetti che i delitti possano essere opera di un serial killer, lavora stilando un profilo psicologico del S.I. in modo da anticiparne le mosse e catturarlo. La squadra è formata da diversi elementi, ognuno con un suo ruolo ben preciso: c'è chi ha l'incarico di indagare sul campo parlando con le famiglie e relazionandosi con le forze di polizia locale, chi si immedesima nel killer per comprenderlo, chi fa ricerche sui soggetti coinvolti. Ovviamente vengono analizzate anche le relazioni tra i vari personaggi.
Film - 91 minuti
Sara è spesso vittima delle crudeli prese in giro delle coetanee, per via del suo aspetto fisico. La situazione cambia radicalmente quando uno sconosciuto rapisce le sue rivali. Sara si trova ora di fronte a una scelta difficile: denunciare l'uomo e salvare le ragazze, o restare in silenzio per farla pagare alle sue aguzzine.
Serie TV - 41 minuti
Un poliziesco con classici elementi thriller ambientato ad alta quota: una serie che racconta il classico mistero apparentemente irrisolvibile e la detection che ne consegue per giungere alla verità, il tutto arricchito da personaggi carismatici e uno story-telling profondo e accurato.
Documentario - 35 minuti
L'ex Manicomio di Colorno, in provincia di Parma, è un luogo di grande dolore e sofferenza al cui interno, negli ultimi anni, sarebbero stati registrati numerosi fenomeni paranormali. Aperto nel 1873 dall'Amministrazione Provinciale di Parma per far fronte all'epidemia di colera scoppiata in città, il Manicomio di Colorno rimase attivo per oltre un secolo occupando i locali dell'ex Palazzo Ducale e dell'ex Convento di San Domenico. Nei decenni i vari direttori del manicomio denunciarono le carenze strutturali dei locali e le condizioni disumane in cui vivevano i pazienti. Una condizione che proseguì invariata fino alla definitiva chiusura negli anni '90 a seguito della Legge Basaglia. La sofferenza, il rancore e le morti premature di cui questo luogo è stato testimone, permeano ancora in maniera profonda le sue pareti.
Serie TV - 39 minuti
Un poliziesco con classici elementi thriller ambientato ad alta quota: una serie che racconta il classico mistero apparentemente irrisolvibile e la detection che ne consegue per giungere alla verità, il tutto arricchito da personaggi carismatici e uno story-telling profondo e accurato.
Serie TV - 41 minuti
Matt Shade è un ex giocatore di hockey deciso a cambiare la propria vita, caratterizzata da tante ombre e poche luci. La svolta arriverà quando deciderà di collaborare con l'investigatrice privata Angie Everett per formare un'improbabile ma risoluta agenzia investigativa.